22 aprile 2009

Poste Italiane




Oggi sono andato alla posta a pagare una bolletta (215 euro di luce!!!) e come al solito ho sbattuto contro un muro che in Italia si trova spesso (magari anche all'estero, ma io abito qui...).


Ovviamente sono dovuto andare nell'ora di pausa (pranzo) del lavoro (come la maggior parte degli italiani che ancora si ostinano a non domiciliare le utenze). Va detto che mi ritengo molto fortunato perchè la mia pausa è di due ore (fra le 12.30 e le 14.30), anche se ogni giorno, al lavoro, sacrifico sempre un po' di tempo in più (esco un po' più tardi e rientro un po' più presto).


Anche oggi, infatti, sono uscito alle 12 e 45 per dirigermi a tutta velocità all'ufficio postale più vicino. Appena sono entrato (12 e 50) ho subito preso il numerino per i bollettini ( lettera "C" con "solo" 5 persone davanti a me) , ho notato subito che c'erano solo 4 sportelli su 7 aperti (tanto siamo solo nell' ora di punta!). Dopo circa 20 minuti (per 5 persone) appoggiato annoiatamente su una panchina, scatta il mio numerino. Mi presento allo sportello e pago la mia bolletta della luce (tempo impiegato: 2 minuti). Poi faccio la stupidaggine di chiedere un francobollo da 1,40. La persona allo sportello mi dice (quasi incredulo che non lo sapessi); "Ma per i francobolli ti devi rivolgere ad un altro sportello non a questo" ed io un po' perplesso " Quindi devo prendere un altro numero?" e lui "Eeh sì". Ma come sono stato stupido! Ci dovevo pensare prima!! Figuriamoci se alle poste ti vendono un francobollo!!! Riprendo un altro numerino (lettera "L", se non sbaglio, con le solite 5 persone davanti, ora che ci penso, sarà un caso?), solita trafila aspetto annoiatamente per altri 20 minuti ed entro in possesso di un francobollo! Allo sportello, la persona (un'altra) che mi serve, alla mia richiesta, gli scappa un commento involontario ma normalissimo; "Accipicchia!".Eh sì, devo essere proprio l'unico che si fa 20 minuti di fila per un francobollo da 1,40. Appena esco, guardo l'orario e... 13 e 40!!! Mi rendo conto che la mia pausa di due ore si è ridotta drasticamente, mi è rimasto meno di un'ora per tornare a casa, mangiare e tornare a lavoro in tempo utile da poter fare quello per cui mi pagano (gestire un magazzino, i clienti, i corrieri, etc. etc.).


Avevo provato a prenderlo in tabaccheria, il francobollo, ma lì tengono solo quelli per la posta ordinaria ( da 60 per intenderci) oppure marche da bollo di tutti i tipi (proprio perchè alla posta non le vendono). Ma possibile mai che nessuno abbia mai pensato ad una macchinetta automatica per la distribuzione di francobolli e marche da bollo??? Certo che siamo proprio dei COGLIONI!! (Se lo può dire il primo ministro in TV, lo posso dire anche io!!)


Vorrei fare come tutti gli italiani fanno quando succedono queste cose, lasciare fare, ma non ce la faccio! Vorrei non incazzarmi. Vorrei poter cambiare queste cose, fare qualcosa, denunciare qualcuno, querelare qualcun'altro ma non servirebbe ad altro se non ad aumentare lo stress che già mi affligge. Almeno mi posso sfogare qui, scrivendo nell'etere ciò che nessuno leggerà.

4 commenti:

  1. Ciao! Sei il marito di Ai vero? :) Grazie per il link ti linko anche io nel mio blog! :)

    Sono interessatissimo alle vicissitudini per il permesso di soggiorno (visto che tra poco mi tocca!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Si, sono il marito di Ai-chan ed è grazie a lei (che naviga in internet come solo i giapponesi sanno fare) che ho scoperto della tua esistenza. m(00)m
    Sono a vostra completa disposizione per tutti i chiarmenti, dubbi e quant'altro in riguardo al PDS. Noi ne stiamo uscendo ora e, se Dio (e Berlu-chan) vuole, per i prossimi 5 anni non ne dovremmo più sentire parlare...
    Per quanto posso vi darò tutto l'aiuto che sarò in grado di darvi.
    Perchè se aspetti che qualche istituzione ti dia una mano...

    RispondiElimina
  3. e alla luce dei fatti prestarti un francobollo !

    RispondiElimina
  4. ...non pretendo che nessuno mi regali o mi presti niente, mi accontenterei di PAGARE per un sevizio fatto con cognizione di causa
    ;-)

    RispondiElimina